Qualche giorno fa parlando con un amico mi è stato chiesto quali fossero al momento i migliori antivirus e quali tra questi sono a pagamento, ho deciso cosi di condividere con tutti gli utenti di Guidetutorial queste mie riflessioni:


Premetto che ciò che dirò non è legge, ci sono una miriade di antivirus, software che forniscono un sacco di servizi di vario tipo.

Le considerazioni che andrò a fare sono scaturite dalle mie esigenze, dall’uso che faccio del mio computer, elencherò in ogni caso i pregi e difetti di ognuno, in modo tale da lasciare a voi l’ ardua scelta:

AVG Antivirus è un software free per la versione base che offre una discreta protezione, rispetto alla versione “pro” a pagamento offre meno strumenti di protezione, ovviamente non contempla l’assistenza tecnica e può essere utilizzato solo a scopo privato.

Utilizzo AVG da un paio d’anni, è un ottimo antivirus, esegue regolarmente delle scansioni del nostro disco senza che l’utente se ne accorga, e ovviamente in caso di infezione notifica all’utente la presenza del malware richiedendo l’operazione da compiere.

Riceve regolarmente update con nuove definizioni degli utlimi virus e di software malevolo, fondamentale per proteggere al meglio il nostro pc. Tra le cose che non apprezzo di questo antivirus c’è sicuramente la richiesta di passare alla versione a pagamento al termine degli updates, nulla di esageratamente problematico però.

Potete installare questo antivirus su qualsiasi macchina Windows con 7, Vista o Xp.

Ha fama di essere il miglior antivirus gratuito in circolazione, si chiama Avira Antivir.

Ha ricevuto numerosi premi e ha superato molti test in accoppiata con Windows 7, ho avuto modo di testarlo e in effetti offre un’ottima protezione, vi basti pensare che durante la pubblicazione della release candidate di Windows 7 era l’unico antivirus ad essere già pienamente compatibile, credo che questo abbia un suo peso.

Lati negativi evidenti non sembra averne, se qualcuno volesse condividere la sua esperienza aggiornerò il post di conseguenza!

Terzo e ultimo ma non per importanza c’è Bitdefender, mi è stato suggerito da un amico che lo trova molto snello e funzionale, ho cosi deciso di provarlo.

Offre molte risorse in grado di proteggere i nostri dati, tra cui la scansione in tempo reale di email, blocco antipishing e altro. Anche per lui troviamo sia una versione base free che una a pagamento.

Vorrei tenere aperto questo articolo, con impressioni e pareri, quindi vi aspetto nei commenti per critiche consigli e altro!